Aspettando la Pasqua: Bergamo attività ed eventi

 

“Pasqua è il simbolo del Rinnovamento, della Gioia e della Rinascita. Questo giorno, per tutti, è un po’ speciale” – Stephen Littleword, scrittore e dottore in discipline umanistiche

Attività durante i giorni di Pasqua in Bergamo e provincia

Molti sono gli eventi in arrivo a Bergamo e in provincia durante il periodo di Pasqua, e tante sono le iniziative attraverso cui si può approfittare del ritorno del bel tempo e della stagione primaverile. Tra le varie occasioni pensate per condividere la festività con parenti e amici, oggi ti proponiamo qualche stimolo per le tue escursioni e gite fuori porta. Aspettando la Pasqua e durante i giorni di festa, possiamo fare passeggiate, scampagnate in bicicletta, tour culturali e pranzi a tema… Insomma, ecco in arrivo una carrellata di appuntamenti per vivere questo periodo dell’anno alla grande. Vediamo insieme come!

Aspettando la Pasqua: Treviglio e il Miracol si grida

Cominciamo con il comune di Treviglio e la sua storica sfilata “Miracol si grida” organizzata per la prima domenica di marzo (la seconda, in caso di maltempo) . Questa suggestiva manifestazione richiama alla memoria il Miracolo che salvò la città di Treviglio da una distruzione certa, il 28 febbraio del 1522. L’apparizione della Madonna lacrimante, infatti, salvò il borgo bergamasco dall’assedio dell’esercito francese. Per questa ragione, ogni anno si ricorda l’avvenimento attraverso un’appassionante e coinvolgente rappresentazione scenografica. I personaggi, vestiti secondo i costumi dell’epoca, ci riportano indietro nel tempo, avvolgendoci in un’atmosfera antica e sacrale.

Aspettando la Pasqua: Ponte San Pietro e Cioccolandia

Per gli appassionati del buon cibo, e specialmente per coloro che amano i dolci, segnaliamo nel comune di Ponte San Pietro la fiera di “Cioccolandia”. Questa è un’opportunità unica per poter assaggiare prelibatezze dolciarie di grande qualità e incredibilmente appetitose. Per le vie del borgo si potranno osservare dolciumi creativi provenienti da tutta Italia, mentre illustri maestri cioccolatai supervisioneranno il taglio dell’atteso panino spalmato di cioccolata, offerto dai negozianti del villaggio.

Aspettando la Pasqua: Tagliuno e Vertova

E ancora, spostandoci verso Castelli Calepio, e in particolare verso la frazione di Tagliuno, anche quest’anno si festeggia la ricorrenza delle “Madonne delle Vigne”. La tradizione vuole che gli abitanti di questo villaggio, nell’ormai lontano 1781, avessero promesso solennemente di celebrare una festa in onore della Madonna, qualora la santa li liberasse dalla piaga dei bruchi che infestavano e danneggiavano le vigne.

Non dimentichiamoci poi del Venerdì Santo di Vertova, località nei pressi di Bergamo. Qui la festa religiosa viene celebrata con una solenne processione durante la quale si trasporta la statua del Cristo morto, opera realizzata dal Fantoni (1700). La processione di Vertova è uno dei rituali pasquali più famosi e interessanti di tutta la Lombardia, la cui origine viene fatta risalire addirittura al 1580.

Aspettando la Pasqua: Bergamo città

Nella fascinosa zona di Città Alta, la Fondazione Bergamo nella Storia Onlus è lieta di informare i suoi visitatori che a Pasqua e a Pasquetta alcuni dei musei più caratteristici di Bergamo rimarranno aperti. Stiamo parlando di:

  • Convento di San Francesco
  • Museo storico dell’età veneta – Il 500 interattivo
  • Campanone
  • Museo Storico sezione Ottocento “Mauro Gelfi”.

Quattro siti di notevole interesse storico-artistico che raccontano la storia e le origini dell’edificazione di Bergamo. Le vicende dei principali personaggi bergamaschi come Bartolomeo Colleoni sono raccontati grazie all’ausilio di pannelli, attività interattive e installazioni scenografiche molto apprezzate dai turisti.

Aspettando la Pasqua: il parco divertimenti Leolandia

Per ultimo, ma non meno importante, se non sai ancora dove trascorrere il lunedì di Pasquetta, perché non visitare il parco divertimenti Leolandia? A due passi da Bergamo e Milano, questo parco divertimenti è il più importante della regione Lombardia; è un posto ideale per fare una breve escursione in famiglia o una gita tra amici. 34 attrazioni per grandi e piccini, spettacoli emozionanti, il museo interattivo di Leonardo e tante altre sorprese attendono i visitatori: immerso nel verde e ben collegato ai principali centri urbani, Leolandia sfoggia anche diverse offerte speciali, come quella che consente l’accesso per tutto il week end.

Oltre a scorazzare da un posto a un altro, perché non concedersi qualche attimo di relax e ritagliarsi dei momenti riposanti? Tra una visita culturale e un aperitivo glamour, si può pensare di dedicare il periodo pasquale a prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, circondati dalle persone a cui vuoi bene. Percorsi benessere e trattamenti rilassanti ti aspettano al Centro Estetico e Benessere La Cascade.

Se sei curioso di scoprire le nostre offerte benessere per Pasqua 2019, clicca qui: * SOLO SPA: La Cascade Pasqua 2019 * SPA + PERNOTTAMENTO: Spa Hotel Parigi 2 Pasqua 2019
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: