Aromaterapia per la mente

aromaterapia

Aroma terapia per la mente – Benessere a 360 gradi

L’Aroma terapia è una delle tecniche della medicina naturale alternativa. Ha una visione olistica dell’essere umano e tende quindi ad agire per riequilibrare l’intero essere e non semplicemente per curare il sintomo specifico. Mediante l’utilizzo degli oli essenziali, estratti in modo da conservarne le caratteristiche e le proprietà, si sviluppa il potenziale umano stimolando i cinque sensi ed educandoli tramite l’olfatto. Di seguito illustrerò i più conosciuti impieghi di alcuni oli essenziali nel trattamento aromaterapico di certi stati psicologici.

Le 3 possibilità più efficaci sono:

– usare il diffusore di essenze su cui mettere un numero di gocce pari ai metri quadri della stanza

-preparare una miscela di olio vettore (30ml) e di olio essenziale (15 gocce) per il massaggio

– per la vasca da bagno 10 o 15 gocce di olio essenziale (miscelato anche con 3 cucchiai di miele o panna da cucina)

L’acqua non deve superare i 30° se si vogliono conservare le proprietà dell’olio essenziale usato STRESS o STATI DEPRESSI: bergamotto; camomilla; lavanda; limone; arancio; rosa; geranio ENERGIA MENTALE e VIGORE FISICO: cannella; eucalipto; abete; gelsomino; menta peperita; menta verde INSONNIA: camomilla, lavanda, limone, arancio, rosa, geranio; ylang ylang EQUILIBRIO INTERIORE: bergamotto; abete; lavanda; rosa; geranio CREARE SITUAZIONI ROMANTICHE: cannella, gelsomino; rosa; menta verde DISTRAZIONE: salvia; rosmaino; menta PESSIMISMO: arancio, bergamotto STATI DI SHOCK: maggiorana; salvia; ylang ylang GELOSIA: geranio; rosa; ylang ylang ODIO: ylang ylang; tonka; miele RASSEGNAZIONE:limone;zenzero PAURA: sandalo; geranio SOLITUDINE: sandalo, ylang ylang; gelsomino NEVROSI: lavanda, salvia; legno di rosa La Beauty Specialist, Martina (vedi tu se inserire) STORIA – L’abitudine di trattare il corpo con oli aromatici ha origini molto remote, ancora prima della nascita di Cristo. Nella Bibbia si trovano numerose citazioni circa l’uso di piante medicinali e di essenze, impiegate sia con scopi curativi che nei rituali religiosi. Anche gli antichi egizi conoscevano le proprietà degli oli essenziali ai quali ricorrevano in cosmetica e nell’imbalsamazione per evitare la decomposizione del corpo. E poi i greci, i romani che divulgarono le loro conoscenze circa l’uso delle essenze fino alla Gran Bretagna. Con la scoperta durante il Medioevo secondo la quale gli oli essenziali fossero ottimi antisettici, i chimici cominciarono sempre di più ad interessarsi al loro uso.

Ancora oggi si riconosce il successo dovuto a diversi trattamenti di origine naturale.

Se vi interessa saperne di più su questo argomento contattateci allo 035 409030. Le nostre beauty specialist saranno felici di fornirvi informazioni maggiori.

Centro benessere “La Cascade” – Hotel Parigi 2 Dalmine (Bergamo)

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: