CONTACT US BOOK NOW

Alla scoperta di Camerata Cornello – escursionismo a Bergamo

Itinerari, musei ed escursioni per scoprire l’offerta turistica della Val Brembana e della provincia di Bergamo.

Amanti del trekking, turisti in vacanza e appassionati di flora e fauna, leggete con attenzione. In questo articolo avrete modo di conoscere meglio l’offerta turistica di Camerata Cornello, splendido comune bergamasco ricco di storia e tradizioni. Tra le tante escursioni offerte da questo suggestivo paese montano, abbiamo scelto di proporne tre, quelle che sapranno regalarvi momenti indimenticabili e scorci naturalistici d’incredibile bellezza. Quindi, mettetevi comodi e buona lettura!

La Val Secca

La Val Secca è una zona che si contraddistingue per la presenza di maestosi faggi e carpini. Il percorso inizia nella frazione Orbrembo e prosegue in direzione nord verso Camerata Cornello. Dopo aver superato il torrente, l’antica mulattiera conduce gli escursionisti fino ai paesini di Era e Cespedosio.

Le Contrade Alte

Ottimi scorci panoramici lungo il sentiero che dalla frazione Brembella arriva ai Lavaggi, ai prati della Ca’ Bianca, dei Piazzeri e della Torre, dove in passato sorgeva un’antica fortezza. Dopo aver superato il bosco della Lunga, si incontrano le frazioni Era e Cespedosio e si giunge ai suggestivi alpeggi del Campo e alla Baita Maffenoli.

I Monti Cancervo e Venturosa

Gli amanti delle altezze e della montagna potranno fare delle belle escursioni salendo i monti Cancervo (1840 m) e Venturosa (1999 m). I sentieri per raggiungere le due montagne sono piuttosto agevoli e alla portata di tutti. L’itinerario più battuto è quello che inizia dalla strada asfaltata in località Brembella-Cespedosio o nei prati della Ca’ Bianca. In particolare, dalla vetta del Venturosa si ha una splendida vista sui paesi dell’Alta Valle Brembana e sulla Catena delle Orobie.

Una volta arrivati a Camerata Cornello, non potrete perdervi la visita della piccola frazione di Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia. Il paesino oggi si trova in un luogo isolato, lungo la cosiddetta “Via Mercatorum”, ed è noto specialmente per le attività compiute dai Tasso – tra cui spicca il famoso poeta Torquato Tasso – che ebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo delle comunicazioni a livello europeo. Il motivo? La nobile famiglia inventò sia il servizio postale che il taxi! Il Museo del Tasso e della Storia postale, situato in via Cornello, è interamente dedicato all’intraprendenza e all’inventiva della famiglia, che fu capace di rivoluzionare il concetto di trasporto e dare nuovo slancio alla vita montana.

Il turismo locale di questo prezioso borgo è sostenuto da una serie di progetti che hanno portato alla nascita di un nuovo centro multimediale, inaugurato nel mese di giugno 2018. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere tour gastronomici, pacchetti turistici, bellezze naturalistiche e itinerari caratteristici. Le mappe interattive, i video e le teche espositive presenti all’interno del centro consentiranno al turista di scoprire l’ampia gamma di prodotti locali ed esplorare i luoghi più suggestivi dell’Alta Val Brembana. A dimostrazione del connubio fra natura e innovazione, ricordiamo che le attività turistiche ricevono un importante impulso dal parco fotovoltaico della frazione montana di Cespedosio, a 1.100 metri di quota. Realizzata nel 2011, la struttura contribuisce alla promozione di Camerata Cornello preservando l’ambiente e i territori circostante.

Se volete trascorrere qualche giorno a Bergamo e visitare le meraviglie della sua provincia gustando prodotti tipici ed esplorando la flora locale, allora lo Spa Hotel Parigi 2 potrebbe fare al caso vostro! La nostra è una moderna struttura alberghiera situata in una tranquilla zona residenziale a Sabbio (Dalmine), facilmente raggiungibile dall’autostrada A4 Milano – Venezia. Le camere spaziose, il parcheggio interno e il centro benessere La Cascade sono tra i servizi più apprezzati dai nostri ospiti. L’accoglienza e l’ospitalità dello staff unita ai rilassanti massaggi e trattamenti estetici vi permetteranno di godere appieno le vacanze. Una sosta ideale per riposare e ricaricare le energie in vista di tour ed escursioni paesaggistiche.

Per sapere quali sono le escursioni più adatte alle vostre esigenze, consultate la pagina ufficiale di Camerata Cornello: https://www.provinciabergamasca.com/vallebrembana/cameratacornello/escursioni.html

Se dopo aver letto la storia della famiglia dei Tasso avete voglia di conoscere altri personaggi storici vissuti nella provincia di Bergamo, allora date un’occhiata a questo articolo: http://www.hotelparigi2.it/bergamo-e-cultura-personaggi-e-itinerari/

 

Booking Online
CONFRONTA LE NOSTRE TARIFFE E RISPARMIA!

CLICCA QUI
ULTIME RECENSIONI
NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere offerte e promozioni esclusive