Alimentazione per il benessere – Fragole e salute

/Alimentazione per il benessere – Fragole e salute
Tempo di lettura: 2 minuti

Alimentazione per il benessere – Le fragole sono tra i frutti più buoni e più sani, infatti non sono solo deliziose ma fanno anche molto bene alla salute. Esse contengono principi nutritivi, vitamine del gruppo B e C e sono ricche di fibra. Le fragole fanno bene alla salute perché, contentendo pochi grassi e poche calorie, sono potenti antiossidanti, e aiutano a proteggere il corpo da malattie cardiache e ictus.

Numerosi studi hanno evidenziato che gli estratti di fragola riducono o prevengono le infiammazioni, sintomi di molte malattie quali disturbi cardiaci, artrite e cancro. Inoltre, possiedono delle proprietà antietà, poiché comportano evidenti miglioramenti nelle capacità fisiche, di apprendimento e di memoria dei soggetti che ne fanno uso. Spesso disponibili tutto l’anno, le fragole sono di stagione dalla primavera a metà estate: conservale in frigo in una ciotola coperta da pellicola per 1-2 giorni, non lavarle e non rimuovere il picciolo se non per congelarle. Per l’acquisto sono consigliate fragole sode, rosse e di media grandezza, perché sono più saporite di quelle grandi. Vediamo insieme come possiamo cucinarle!

Alimentazione per il benessere: crostata alle fragole fatta in casa

Riportiamo qui la nostra ricetta “segreta” per preparare una crostata alle fragole da gustare in buona compagnia.

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 350 g di pasta frolla
  • 25 g di farina di mais
  • 1 tazza di latte scremato
  • 1 uovo intero più 1 tuorlo
  • 40 g di zucchero
  • ½ cucchiaino di vanillina
  • 350 g di fragole di uguale grandezza mondate e tagliate a fettine
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo setacciato.

Alimentazione per il benessere: ricetta crostata alle fragole

Preparazione:

Preriscalda il forno a 190° C. Stendi la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e fodera uno stampo per crostata di 23 cm di diametro. Taglia via la pasta in eccesso e bucherella la base con una forchetta. Fai raffreddare in frigorifero per 30 minuti.

Ricopri lo stampo con carta da forno e riempi di fagioli secchi. Inforna e fai cuocere per 15 minuti, poi elimina carta da forno e fagioli e prosegui la cottura per altri 5 minuti, o fino a quando la pasta risulterà ben dorata. Lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo. In una ciotola stempera la farina di mais con un po’ di latte. Incorpora, sbattendo, l’uovo intero, il tuorlo e lo zucchero. Scalda il resto del latte e versalo a filo sulla pastella, mescolando bene. Trasferisci in una casseruola e fai cuocere a fiamma bassa, mescolando finché la crema non si sarà addensata. Unisci la vanillina, fai raffreddare e versa sulla base di pasta. Disponi a raggiera le fettine di fragola e completa cospargendo con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Se dopo aver letto “Alimentazione per il benessere”, ti è venuta voglia di leggere altri consigli per migliorare la tua salute e restare in forma non devi far altro che seguire la nostra pagina Facebook La Cascade!

Condividi sui social!
2019-06-09T18:00:28+00:009 giugno, 2019|Benessere|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK