Bergamo benessere – una provincia piena di energia

“A piedi vai veramente in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un’acqua o saltarci dentro.” – Cesare Pavese, scrittore italiano

Bergamo benesserela variegata bellezza paesaggistica del territorio bergamasco è capace di regalare non solo piacevoli visite di carattere storico-culturale, ma anche svariate opportunità in cui poter far interagire il proprio corpo con la natura, ritrovando così quel benessere psicofisico che troppo spesso mettiamo in secondo piano.

Tante sono infatti le attività legate al movimento, allo sport, e alla salute che tii permetteranno di sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione e renderanno il tuo soggiorno un’esperienza indimenticabile.

Questo perché la cultura passa anche tramite l’attenzione e la cura della propria persona!

Per questa ragione, la provincia di Bergamo offre diverse opportunità turistiche attraverso cui sia i visitatori che la gente del posto possono migliorare la propria salute. Diamo un’occhiata quindi ad alcuni dei luoghi più pittoreschi della provincia di Bergamo. Il miglior modo per conoscere il territorio è visitarlo in prima persona!

Bergamo benessere - parco della Trucca
Bergamo benessere – Il Parco della Trucca

Bergamo benessere: la pianura

Visitare i colli bergamachi

La città di Bergamo possiede oltre 4700 ettari di verde, 240 fontane, centinaia di km di piste ciclabili, decine di scalinate, e un’ampia scelta di percorsi da poter effettuare a piedi o in bicicletta, adatti a qualsiasi fascia d’età. I runners più sfegatati, gli sportivi più appassionati, e gli amanti delle lunghe camminate potranno sperimentare diversi modi per scoprire il nostro territorio e allo stesso tempo mantenersi in forma.

Uno dei tragitti consigliati per entrare in contatto con il fascino della città lombarda arroccata sui colli. Il nostro consgilip è di partire da Via Baioni (nei pressi del Campo Utili), per poi passare tra campi agricoli, nobili ville secentesche e splendidi scorci del borgo. In questo modo si raggiungono le antiche mura venete dai cui bastioni cinquecenteschi si può ammirare un paesaggio veramente mozzafiato.

Visitare il parco della Trucca

Altra visita-passeggiata degna di attenzione è quella al Parco della Trucca, situato a qualche km di distanza dal centro cittadino. L’intera area gode non solo di una splendida vista su Città Alta, ma fornisce anche attrezzi sportivi, aree giochi per bambini, zone ristoro e pic-nic. Il percorso del Parco della Trucca si snoda per quasi 2 km su un terreno piano, privo di dislivelli, e risulta perciò agibile anche ai passeggini e alle sedie a rotelle.

Se si costeggia il torrente Morla, invece, si può camminare tra giardini, castagneti, e casupole di pietra, scoprendo gli angoli più preziosi della città. Oltrepassata la Porta di San Lorenzo e attraversata la località Valverde, si raggiunge il monastero di Valmarina, antica struttura che oggi ospita la sede del Consorzio Parco dei Colli. Una passeggiata imperdibile per chi ama le viste panoramiche!

Bergamo benessere - Prealpi
Bergamo benessere – le Prealpi bergamasche

Bergamo benessere: la montagna

La particolarità delle Orobie è quella di offrire uno scenario naturale ampio ed estremamente variegato. Stiamo parlando di ben 6300 ettari di pascoli e foreste! I fiumi Brembo e Serio conducono i visitatori in valli caratteristiche dove dolci pendii lasciano spazio ad imponenti vette pronte per essere scalate. Qui ad alta quota si trovano diversi torrenti e laghetti: un paesaggio perfetto per gli amanti della montagna, gli escursionisti e gli sciatori.

Per i più curiosi ed interessati alla flora e fauna locali, molti sono i progetti creati per salvaguardare il ricco patrimonio paesaggistico di questi territori. E molti sono anche i paesaggi che vale la pena visitare come la cascata del Serio a Valbondione (la più alta d’Italia), le pittoresche fosse di Dezzo (Valle di Scalve), i laghi Gemelli, il pizzo Coca… la lista è davvero infinita! Boschi, rifugi e spazi verdi costituiscono il panorama ideale per dedicarsi alle attività sportive sia invernali che estive.

Coloro che amano gli sport invernali e l’arrampicata, rimarranno piacevolmente sorpresi dalle ampie possibilità di divertimento offerte dai comprensori sciistici, e dalle zone adatte all’ escursionismo e alle scampagnate con le ciaspole.

Bergamo benessere - il lago d'Iseo
Bergamo e provincia – il lago d’Iseo

Bergamo benessere: il lago

Per coloro che subiscono il fascino dell’acqua, non c’è niente di più rilassante che fare una visita nei borghi che si affacciano sul lago d’Iseo. Diverse sono infatti le attività da provare: fare escursioni in mountain bike, andare in barca o praticare la vela… Senza trascurare la possibilità di gustare alcuni dei famosi prodotti tipici: dal pesce di lago, al salame nostrano, all’olio d’oliva di alta qualità, fino all’illustre vino della Val Calepio.

Oltre alle località turistiche di Lovere e Sarnico, affascinanti cittadine che si affacciano sul lago, una delle mete più apprezzate è di certo Montisola. Montisola può essere raggiunta utilizzando i battelli che fanno giornalmente servizio. Una volta arrivati sull’isola si può percorrere l’intera zona in assoluta libertà; visto che le auto non sono ammesse, è questa l’occasione giusta per cimentarsi in camminate ed escursioni in bicicletta.

Chi ha glutei e gambe ben allenate potrà spostarsi a piedi in maniera autonoma godendo delle incantevoli viste panoramiche offerte dalle coste bresciana e bergamasca. Nel punto più alto dell’isola, a circa 600 metri di altezza, si trova il suggestivo Santuario della Ceriola. Piccola curisotià: sia a Montisola che nei porticcioli dei paesini circostanti si riscontra la presenza di una singolare imbarcazione a remi, dalla linea semplice e affusolata.

Questa antica barca, chiamata in dialetto naèt e un tempo utilizzata dai pescatori locali, è l’attrazione principale del “Naècc d’or”, un evento che durante l’estate coinvolge una serie di gare pensate per intrattenere sportivi e appassionati di attività lacustri.

Che aspetti? Fare sport non è mai stato così divertente!

Per esplorare Bergamo e dintorni, ti consigliamo di consultare la seguente pagina web: Itinerari Bergamo
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: