GAMeC Bergamo – mostre autunno 2018

“L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita” – Henry Miller, scrittore e pittore statunitense

A Bergamo c’è un museo dove è possibile sperimentare diversi linguaggi visivi e scoprire le meraviglie dell’arte moderna. Stiamo parlando della GAMeC – la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea inaugurata nel 1991 per volere del Comune di Bergamo. Situata nella celebre Piazza Carrara, sede dell’omonima Accademia, la GAMec è una struttura moderna che ospita mostre, iniziative culturali ed eventi suggestivi durante tutto l’anno.

Il museo sorge negli spazi dell’Ex Monastero delle Dimesse e delle Servite, un complesso architettonico di origini quattrocentesche che negli anni Novanta venne restaurato dal celebre collezionista Vittorio Gregotti. Ricordiamo che tra i soci fondatori della galleria d’arte troviamo anche il gruppo Tenaris di Dalmine, importante realtà industriale bergamasca.

La filosofia della GAMeC è quella di coinvolgere i visitatori di ogni età in percorsi formativi capaci di lasciare il segno. Esposizioni di respiro internazionale, laboratori didattici e visite guidate sono alcune delle attività organizzate dal museo. L’obiettivo è trasmettere il valore dell’arte e l’importanza dell’artista, le cui opere sono in grado di trascendere il tempo e unire epoche diverse.

Se ti trovi a Bergamo e desideri visitare i principali musei della città, ti suggeriamo di partire proprio da qui!

Ecco tutte le mostre in arrivo ad autunno: 

Dal 24 novembre al 15 dicembre lo spazio della GAMec accoglierà vari laboratori dedicati alle famiglie. In occasione della mostra “Black Hole. Arte e matericità tra Informe e Invisibile”, il museo propone una serie di attività pensate per condividere con i più piccoli la passione per l’arte.

Un’iniziativa interessante è anche “2018 – Odissea nell’arte”, un percorso didattico che attraversa 12.000 anni di storia, arte e cultura. Il percorso, che si concluderà il 6 dicembre, è stato pensato per gli studenti, gli appassionati di arte e i docenti in cerca di spunti creativi per il loro lavoro.

SFOGHI è invece un laboratorio didattico esperienziale in programma dal 18 ottobre al 22 novembre. I partecipanti avranno la possibilità di interagire con alcune delle opere esposte all’interno della GAMeC e potranno cimentarsi in brevi attività performative.

Ultimo, ma non meno importante è il laboratorio gratuito per bambini che avrà luogo il 9 dicembre 2018. Per festeggiare l’arrivo di Santa Lucia, l’educatrice GAMeC Clara Luiselli coinvolgerà il pubblico in un emozionante viaggio all’insegna dell’arte e della fantasia.

Per scoprire tutte le mostre in programma durante la stagione autunnale, visita la pagina ufficiale: https://gamec.it/eventi-in-corso-e-futuri/

Se vuoi approfondire la storia della galleria d’arte GAMeC ti consigliamo di leggere questo articolo: https://www.hotelparigi2.it/i-musei-di-bergamo-un-tour-tra-storia-e-cultura/  
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: