Tour del mistero a Bergamo – esplorando Città Alta

“Affascinato, stordito, non la finivo più di ridire a me stesso che la bellezza di questa città era quanto mai originale e singolare.” – Antonio Borgese, scrittore e giornalista italiano

Tour del mistero a Bergamo – Vi siete mai chiesti com’era Città Alta in epoca medievale? Avete mai sognato di visitare gli angoli più nascosti e suggestivi di questo splendido borgo? Amate la storia ma anche l’avventura? Allora siete capitati nel posto giusto! L’estate 2018 ha in programma tante sorprese per chi ha voglia di scoprire i segreti di Bergamo Alta e partecipare a una visita guidata un po’ fuori dagli schemi.

Camminate adrenaliniche, luoghi poco conosciuti al turismo di massa e avvincenti storie ricchi di enigmi, quiz e reperti archeologici. Tutto questo e molto altro ancora durante il celebre Tour del Mistero, che quest’anno è giunto alla sua ventisettesima edizione. Vediamo di capire insieme di cosa si tratta!

Tour del mistero a Bergamo: archeologia, territorio e passione

Si chiama Tour del Mistero e il nome è già tutto un programma! Frutto della mente di Paolo Moschini, presidente del Gruppo Archeologico bergamasco nonché di un’associazione di esperte guide turistiche, il Tour del Mistero a Bergamo è un’iniziativa culturale pensata per promuovere Città Alta e valorizzare i luoghi più tenebrosi della storia di Bergamo. Per la stagione estiva, le date in cui si potrà partecipare alla misteriosa visita guidata sono:

  • 29 giugno
  • 13 e 27 luglio
  • 10 e 31 agosto
  • 7 e 21 settembre

L’itinerario inizierà verso le ore 21.15 e il ritrovo è previsto nella zona di Colle Aperto, davanti all’edicola.

Il tema di quest’anno è “Filtri e veleni d’amore”, un vero e proprio tuffo nel passato all’insegna di pozioni magiche, foschi aneddoti ed emozionanti indovinelli. Durante il percorso, una guida turistica e degli attori vestiti in costume d’epoca coinvolgeranno i partecipanti desiderosi di conoscere i misteri che avvolgono la città e i suoi scorci più caratteristici. Come sempre, la quota di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 8 euro per i ragazzi fino a 18 anni e gratis per i bambini fino a 10 anni. Piccolo consiglio: munisciti di torcia, scarpe comode, curiosità e tanta voglia di divertirti!

Dove pernottare a Bergamo

Se ti trovi a Bergamo e sei in cerca di un alloggio confortevole, consulta le offerte dello Spa Hotel Parigi 2. Questa struttura alberghiera, che si trova a pochi chilometri da Bergamo, è la meta perfetta per sfuggire alla frenesia quotidiana e allo stress lavorativo. Dotato di un moderno centro benessere, La Cascade, l’hotel dispone di camere spaziose e luminose dove potersi riposare in assoluta tranquillità. Ricordiamo che lo Spa Hotel Parigi 2 è vicinissimo al Parco Divertimenti Leolandia, al centro commerciale di Orio al Serio e al vivace comune di Dalmine.

Per scoprire i suggestivi paesaggi offerti da Città Alta e assaporare i piatti più tipici di Bergamo, dai un’occhiata a questo articolo: Camminata con degustazione Bergamo

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: