Cosa vedere a Camerata Cornello – escursionismo in Val Brembana

Cosa vedere a Camerata Cornello: itinerari, musei ed escursioni per scoprire l’offerta turistica della Val Brembana.

Amanti del trekking, turisti in vacanza e appassionati di flora e fauna, leggete con attenzione. In questo articolo avrete modo di conoscere meglio l’offerta turistica di Camerata Cornello, splendido comune bergamasco ricco di storia e tradizioni. Tra le tante escursioni offerte da questo suggestivo paese montano, abbiamo scelto di proporne tre, quelle che sapranno regalarvi momenti indimenticabili e scorci naturalistici d’incredibile bellezza. Quindi, mettetevi comodi e scoprite cosa vedere a Camerata Cornello!

La Val Secca

La Val Secca è una zona che si contraddistingue per la presenza di maestosi faggi e carpini. Il percorso parte nella frazione Orbrembo e prosegue in direzione nord verso Camerata Cornello. Dopo aver superato il torrente, l’antica mulattiera conduce gli escursionisti fino ai paesini di Era e Cespedosio.

Le Contrade Alte

Ottimi scorci panoramici lungo il sentiero che dalla frazione Brembella arriva ai Lavaggi, ai prati della Ca’ Bianca, dei Piazzeri e della Torre, dove in passato sorgeva un’antica fortezza. Dopo aver superato il bosco della Lunga, si incontrano le frazioni Era e Cespedosio e si giunge ai suggestivi alpeggi del Campo e alla Baita Maffenoli.

I Monti Cancervo e Venturosa

Gli amanti delle altezze e della montagna potranno fare delle belle escursioni salendo i monti Cancervo (1840 m) e Venturosa (1999 m). I sentieri per raggiungere le due montagne sono piuttosto agevoli e alla portata di tutti. L’itinerario più battuto inizia dalla strada asfaltata in località Brembella-Cespedosio o nei prati della Ca’ Bianca. In particolare, dalla vetta del Venturosa si ha una splendida vista sui paesi dell’Alta Valle Brembana e sulla Catena delle Orobie.

Cosa vedere a Camerata Cornello: la Via Mercatorum

Una volta arrivati a Camerata Cornello, scorgerete una piccola frazione di Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d’Italia. Il paesino si trova in un luogo isolato, lungo la cosiddetta “Via Mercatorum”, ed è noto specialmente per le attività compiute dai Tasso – tra cui spicca il famoso poeta Torquato Tasso – che ebbero un ruolo fondamentale nello sviluppo delle comunicazioni a livello europeo.

Il motivo? La nobile famiglia inventò sia il servizio postale che il taxi! Il Museo del Tasso e della Storia postale, situato in via Cornello, è interamente dedicato all’intraprendenza e all’inventiva della famiglia, che fu capace di rivoluzionare il concetto di trasporto e dare nuovo slancio alla vita montana.

Cosa vedere a Camerata Cornello: la ricchezza della Val Brembana

Il turismo locale di questo prezioso borgo è sostenuto da vari progetti che hanno portato alla nascita di un nuovo centro multimediale, inaugurato nel mese di giugno 2018. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere tour gastronomici, pacchetti turistici, bellezze naturalistiche e itinerari caratteristici. Le mappe interattive, i video e le teche espositive presenti all’interno del centro consentiranno al turista di scoprire l’ampia gamma di prodotti locali ed esplorare i luoghi più suggestivi dell’Alta Val Brembana.

A dimostrazione del connubio fra natura e innovazione, ricordiamo che le attività turistiche ricevono un importante impulso dal parco fotovoltaico della frazione montana di Cespedosio, a 1.100 metri di quota. Realizzata nel 2011, la struttura contribuisce alla promozione di Camerata Cornello preservando l’ambiente e i territori circostanti.

Un weekend nella provincia di Bergamo

Se volete trascorrere qualche giorno a Bergamo e visitare le meraviglie della sua provincia gustando prodotti tipici ed esplorando la flora locale, allora lo Spa Hotel Parigi 2 potrebbe fare al caso vostro!

La nostra è quindi una moderna struttura alberghiera situata in una tranquilla zona residenziale a Sabbio (Dalmine), facilmente raggiungibile dall’autostrada A4 Milano – Venezia. Le camere spaziose, il parcheggio interno e il centro benessere La Cascade sono tra i servizi più apprezzati dai nostri ospiti. L’accoglienza e l’ospitalità dello staff unita ai rilassanti trattamenti estetici vi permetteranno di godere appieno le vacanze. Una sosta ideale per riposare e ricaricare le energie in vista di tour ed escursioni.

Per sapere quali sono le escursioni più adatte alle vostre esigenze, consultate la pagina ufficiale di Camerata Cornello: Visita a Camerata Cornello

Se dopo aver letto la storia della famiglia dei Tasso desiderate conoscere altri personaggi storici vissuti nella provincia di Bergamo, date un’occhiata a questo articolo: Personaggi e itinerari

 
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: