Bergamo – camminata con degustazione lungo le mura

“Nessun amore è più sincero dell’amore per il cibo.” – George Bernard Shaw, scrittore irlandese

Degustazione lungo le mura di Città Alta – Bergamo è una città ricca di storia e cultura, un vero e proprio gioiello turistico. Il capoluogo lombardo vanta infatti un prestigioso patrimonio architettonico di origini medievali e numerose opere d’arte. Ma c’è di più! La cultura bergamasca è anche molto legata al territorio e ai suoi prodotti agricoli, e non è un caso quindi che la gastronomia abbia assunto un ruolo fondamentale.

Per venire incontro alle esigenze del turista, desideroso di scoprire profumi e sapori italiani, abbiamo preso in considerazione i locali più suggestivi e i cibi più gustosi della città. L’idea è quella di dar vita a un itinerario gastronomico semplice ma accurato. Una degustazione lungo le mura venete che permetta di deliziare il palato e avere uno splendido ricordo di Bergamo. Ecco quindi una piccola selezione di ristoranti caratteristici e bar alla moda che ti consentirà di apprezzare la cucina bergamasca.

Degustazione lungo le mura di Città Alta: bar e ristoranti consigliati

Pranzo tipico

La prima tappa del nostro percorso è un antico ristorante situato in via Fara (Città Alta), proprio di fronte alla ex-chiesa di S.Agostino, oggi convertita nell’aula magna dell’Università degli Studi di Bergamo. “La Vendemmia” è un locale accogliente e alla mano che offre alcuni fra i piatti più tipici della tradizione culinaria bergamasca come casoncelli, gnocchi, polenta e dolci fatti in casa. In estate, si ha la possibilità di pranzare all’aperto e assaporare vini locali, in una splendida terrazza immersa nel verde e circondata da importanti edifici storici.

Spuntino sfizioso

Si chiama “Al Gombito Tosteria” e si trova in via Gombito, una delle zone più pittoresche di Città Alta. Questo locale di recente apertura è il posto giusto per fermarsi a fare una pausa e gustare un appetitoso maxi toast artigianale. La scelta di ingredienti con cui farcire il proprio toast è molto variegata e originale (hummus, pomodori secchi, marmellata di cipolle, ecc.) e si sposa alla perfezione con affettati e formaggi prodotti a livello locale. Un piccolo punto di ristorazione dall’atmosfera tranquilla e rilassata dove potra ricaricare le energie e continuare il tour della città.

Cena elegante

Una cena romantica, un locale raffinato, una vista incredibile. Sono solo alcuni dei punti di forza de “Il baretto ristorante San Vigilio”, situato a pochissima distanza dalla famosa rocca di San Vigilio e approvato a pieni voti dalla guida Michelin. Il menù offre diversi piatti di terra e di mare che lo chef rielabora in maniera fantasiosa grazie alla ricca selezione di carni e formaggi del posto. Un luogo esclusivo ed elegante dove potrai assaporare prelibatezze italiane senza però dimenticare i sapori di altre cucine europee.

Gelato artigianale

Se sei alla ricerca del vero gelato italiano, allora il bar & ristorante “La Marianna” è il posto che fa per te. Situato in Largo Colle Aperto, questo locale è un ottimo punto di sosta dopo una bella passeggiata lungo le mura di Città Alta. È proprio qui che nacque il famoso gusto stracciatella, frutto della creatività e dell’esperienza di Enrico Panattoni che nel 1961 realizzò una gustosissima crema bianca con pezzi di cioccolato fondente. Paste, brioche, tramezzini e biscotti sono solo alcune delle opzioni offerte del menu, che vanta un ampio repertorio di affogati, creme e gelati.

Drink rinfrescante

Per il post-cena, abbiamo pensato di proporti un luogo caratteristico che si trova proprio in Piazza Vecchia. Stiamo parlando del “Bar Flora”, un elegante locale retrò che offre una vasta selezione di vini e cocktail, nonché stuzzichini e finger food. Dai tavolini si può ammirare il cuore pulsante di Città Alta: la piazza, la fontana Contarini, la Biblioteca Angelo Mai e il Campanone. Un’ottima degustazione lungo le mura di Città Alta!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: