Bergamo sotto la pioggia: 10 cose da fare in città con il brutto tempo

“Alcuni dicono che la pioggia è senza scopo e altri dicono che è piena di ricordi e desideri”  – Tagor Manroo, poeta bengalese

Anche quando fa freddo, quando iniziano a cadere le prime gocce di pioggia e il cielo si fa sempre più scuro e minaccioso, Bergamo offre diverse attrazioni e luoghi interessanti da scoprire. Non restare a casa sotto le coperte, lamentandoti del brutto tempo e di una giornata particolarmente noiosa: prendi un ombrello ed esci di casa. Entra in contatto con la realtà turistica bergamasca!

Ecco quindi 10 cose da fare a Bergamo quando piove. Perché in verità non è il sole a far tornare il buonumore, ma un bel repertorio di attività divertenti e stimolanti. Buona lettura!

1 – Accademia Carrara

Torna a risplendere dopo un’ampia opera di ristrutturazione che ha permesso di rinnovare sia interni che esterni di una delle pinacoteche più ricche della Lombardia, dandole così un tocco fresco e nuovo. Istituita a fine Settecento, l’Accademia Carrara è uno dei tesori museali di Bergamo, grazie alla sua vasta collezione di opere artistiche che coprono più di 500 secoli di storia. La struttura offre itinerari guidati, laboratori e attività ludiche volte a coinvolgere giovani e adulti, scuole e studenti, bambini e famiglie. L’obiettivo è far conoscere i grandi geni del passato e apprezzarne l’importanza. Botticelli, De Chirico, Balla e tanti altri sono modelli da imitare perché hanno saputo coltivare la loro passione per l’arte con grande impegno e dedizione.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.lacarrara.it/

2 -Museo delle Scienze Naturali Enrico Caffi

Per gli appassionati di storia antica e per tutti coloro che vogliono trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, c’è il Museo di Scienze Naturali di Bergamo. Questo museo offre diverse sale ricche di reperti di origine africana e asiatica, nonché suppelettili appartenenti alle comunità di Indiani d’America. I visitatori potranno poi vedere ricostruzioni storiche, progetti di conservazione della biodiversità, studi innovativi in merito alla flora e alla fauna locale… Nel cuore di Città Alta, proprio in Piazza Cittadella, avrai modo di confrontarti con il passato per comprendere meglio il nostro presente.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.museoscienzebergamo.it/web/

3 – Museo Adriano Bernareggi

Per sfuggire alla pioggia incessante, si può fare una visita culturale al Museo Adriano Bernareggi, inaugurato negli anni 2000. L’edificio in realtà risale al Cinquecento ed è sede di varie opere liturgiche, dipinti e oggetti di culto provenienti dal territorio bergamasco. Questa è un’occasione unica per ammirare il talento degli artisti della zona e conoscere i celebri oli su tela di Lorenzo Lotto. Ed è anche un modo per comprendere la storia della religione cattolica nella città di Bergamo.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.fondazionebernareggi.it/

4 – Museo del Falegname Tino Sana

Spazio educativo e divertente pensato anche per intrattenere i più piccoli e far riflettere il pubblico sulle arti e i mestieri di una volta. Questo museo, situato nella località di Almenno S. Bartolomeo, ad una decina di km da Bergamo, si sviluppa su due piani. Qui è possibile vedere gli strumenti utilizzati in passato per i tradizionali  lavori manuali. Dal calzolaio, al sarto, dal ricamatore alla lavandaia, dal barbiere all’arrotino… i lavori che hanno fatto la nostra storia riprendono vita insieme alle testimonianze di uno stile di vita legato alla terra e al mondo rurale. Location perfetta per scoprire inoltre una creativa rassegna delle famose maschere bergamasche, prima fra tutte quella di Gioppino.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.museotinosana.it/

5 – Teatro Donizetti

Costruito nel XVIII secolo e dedicato ad uno dei maggiori esponenti musicali in ambito operistico, il Teatro di Bergamo è uno degli orgogli del territorio bergamasco. In effetti, Gaetano Donizetti è stato un eccellente musicista bergamasco che ha saputo trasmettere la sua passione per la musica. All’interno del teatro, gli interni sgargianti e sfavillanti ricreano un’atmosfera da fiaba. Gli appuntamenti in programma durante l’anno sono solitamente a carattere musicale e teatrale, ma c’è posto anche per performance e sperimentazioni creative. In caso di pioggia, abbandona il telecomando della televisione e gustati il talento artistico seduto in poltrona!

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.teatrodonizetti.it/

6 – Creberg Teatro

Per coloro che invece sono interessati al teatro, ma amano il pop e i caberet, si spalancano le porte del Creberg, ambiente ricco di appuntamenti artistici e grandi novità. Dentro la struttura, che si trova nel cuore di Bergamo bassa, è possibile assistere a diversi spettacoli: attori, comici, ballerini, cantanti e acrobati trovano al Creberg uno spazio ideale per diffondere la cultura e intrattenere il proprio pubblico. Artisti di livello nazionale e internazionale hanno qui la possibilità di esibirsi, offrendo degli show interessanti per trascorrere la serata in modo piacevole.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.crebergteatrobergamo.it/

7 – Centro commerciale Orio al Serio

Ottimo luogo in cui rifugiarsi in caso di pioggia! È una sorta di grande porto internazionale la zona del centro commerciale Orio al Serio, un punto di incontro di culture, brand, moda e lingue differenti. La vicinanza con l’Aeroporto Il Caravaggio permette a quest’immenso edificio di ricevere  flussi turistici provenienti da tutto il mondo. Qui gli amanti dello shopping potranno trovare vari negozi e boutique esclusive. Non mancano poi i punti ristoro – alcuni offrono addirittura uno sfizioso assaggio della cucina bergamasca – e gli spazi ludici dedicati ai più piccoli.

Per maggiori informazioni, visita la pagina:  http://www.oriocenter.it/

8 – UCI Cinemas Curno

Una vacanza in realtà non è soltanto un  tour de force dei luoghi più gettonati. È un’esperienza che deve saper combinare cultura, curiosità e intrattenimento per regalare dei momenti indimenticabili. Se vuoi vedere le ultime novità cinematografiche, potresti organizzare una serata all’Uci Cinemas di Curno, dinamico comune a due passi di Bergamo. Questa struttura offre ben 9 ampie sale in cui potersi rilassare assaggiando gustosi popcorn e scacciando il grigiore della pioggia con qualche sonora risata. L’area ristoro consente ai clienti di placare la fame sia prima che dopo la visione del film e di organizzare feste di compleanno in un’atmosfera accogliente ed ospitale.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: https://www.ucicinemas.it/

9 – GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

La GAMeC è una galleria d’arte moderna e contemporanea che ospita una vasta collezione di opere novecentesche. Questo piccolo tesoro bergamasco, ha sempre cercato di promuovere anche le performance degli artisti locali. Suo maggior pregio è il grande numero di collaborazioni con centri culturali, musei e gallerie d’arte sparse in tutto il mondo. Situato nell’antico Monastero delle Dimesse e delle Servite, successivamente restaurato per ricavarne uno spazio espositivo adeguato, la GAMeC ha come obiettivo la valorizzazione dell’arte attraverso eventi e attività originali. Ecco un modo efficace per scacciare la pioggia e il cielo plumbeo.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.gamec.it/

10 – Monastero d’Astino

Sorge nella pittoresca Valle d’Astino, il monastero che recentemente è stato oggetto di ristrutturazione da parte del FAI e che oggi torna a risplendere dopo anni di buio e scarsa attenzione. È un edificio che ci porta indietro nel tempo: ci mostra gli spazi dedicati alla conservazione del vino e quelli dedicati al culto religioso e alla lavorazione della terra. A due passi dal Monastero d’Astino si trova anche il famoso Orto Botanico di Bergamo, un’area in cui si impara a coltivare e si apprende la varietà di semi da piantare in base alla stagione dell’anno. L’orto botanico è una tappa perfetta per chi ama la natura e il giardinaggio ma non vuole rinunciare a qualche excursus di carattere storico.

Per maggiori informazioni, visita la pagina: http://www.fondazionemia.it/

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_builder_container hundred_percent=”no” hundred_percent_height=”no” hundred_percent_height_scroll=”no” hundred_percent_height_center_content=”yes” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_2″ layout=”1_2″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” dimension_margin=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” class=”” id=””]

Desideri visitare Bergamo e sei alla ricerca di un posto dove soggiornare?

[/fusion_text][fusion_button link=”mailto: info@hotelparigi2.it” text_transform=”” title=”” target=”_self” link_attributes=”” alignment=”left” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” size=”” stretch=”default” shape=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]Raccontaci cosa desideri[/fusion_button][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_2″ layout=”1_2″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” dimension_margin=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” class=”” id=””]

Desideri rilassarti dopo un giro in città magari con un massaggio?

[/fusion_text][fusion_button link=”https://api.whatsapp.com/send?phone=393453937825″ text_transform=”” title=”” target=”_self” link_attributes=”” alignment=”left” modal=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” color=”default” button_gradient_top_color=”” button_gradient_bottom_color=”” button_gradient_top_color_hover=”” button_gradient_bottom_color_hover=”” accent_color=”” accent_hover_color=”” type=”” bevel_color=”” border_width=”” size=”” stretch=”default” shape=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]relax su misura[/fusion_button][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: