7-8 luglio 2017 Dalmine in festa: L’iniziativa “La città paesaggio”

“L’avvenire è la porta, il passato ne è la chiave.” – Victor Hugo, scrittore e drammaturgo francese

È in arrivo “La città paesaggio” e lo Spa Hotel Parigi 2  ha deciso di unirsi ai festeggiamenti che interesseranno Dalmine per tutto il weekend. Fu proprio novant’anni fa, e precisamente il 7 luglio 1927, che nacque la cittadina di Dalmine, con i suoi edifici pubblici e il suo centro in rapida espansione. I quartieri per gli operai sorgevano vicino ad alcuni degli stabilimenti più innovativi dell’epoca. Questa data segna l’inizio di un percorso che permetterà alla città di crescere e diventare il più importante polo industriale di tutta la provincia di Bergamo.

È da qui che incomincia l’ascesa del settore siderurgico, le migliorie in ambito tecnologico e le innovazioni nel campo del turismo. È da qui che a poco a poco si sviluppa una cittadina ricca di proposte culturali e iniziative educative. Una città industriale che da sempre mostra il desiderio di stare al passo con le nuove esigenze del mercato del lavoro.

La Fondazione Dalmine: proteggere le tradizioni

In questa occasione così importante, la Fondazione Dalmine invita cittadini e visitatori a scoprire le tradizioni e la storia che caratterizzano il territorio di Dalmine, grazie a una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti professionisti ed esperti dei luoghi di maggiore interesse della città.

La storia di Dalmine affonda le sue radici nel patrimonio documentaristico conservato negli archivi dell’azienda Tenaris, una delle maggiori fautrici della crescita industriale cittadina.

Eventi Dalmine: la città paesaggio

Venerdì 7 luglio alle ore 18: verrà organizzato un incontro con l’architetto Davide Pagliarini, lo storico dell’architettura Massimiliano Savorra e la docente di architettura del paesaggio Sara Protasoni.

Verrà presentato il libro “La città paesaggio” e si ripercorreranno le tappe più significative della storia di Dalmine. A seguire, ci sarà un ricco aperitivo, con tanti spunti riflessivi sugli argomenti trattati e diverse occasioni di incontro e dialogo. 

Sabato 8 luglio alle ore 16.30 e alle ore 18: verrà organizzato il tour “La città paesaggio”, una visita della città e del suo territorio, guidata dall’architetto Davide Pagliarini e dal botanico Gianluca Agazzi. Non perdere l’opportunità di fare un tuffo nel passato, alla ricerca degli edifici e degli ambienti più suggestivi di Dalmine. Un modo creativo e interessante per cogliere le diverse sfaccettature della città, e scoprire così sia il suo lato industriale che i suoi spazi verdi. La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria, tramite email o telefono.

Per saperne di più e conoscere gli altri eventi in programma, puoi consultare il sito ufficiale della Fondazione Dalmine

Ti è piaciuto l'articolo? Condividi su: