5 abitudini per iniziare bene la giornata

/5 abitudini per iniziare bene la giornata
Tempo di lettura: 2 minuti

“Svegliandomi questa mattina, sorrido. Ventiquattro ore nuove di zecca sono davanti a me.” – Thích Nhat Hanh, monaco buddhista e attivista per la pace

5 abitudini per iniziare bene la giornata – Non sempre s’inizia la giornata nei migliori dei modi, anzi a volte sembra che niente vada secondo i nostri calcoli. Basta una notizia letta sul cellulare, una colazione poco soddisfacente, una notte passata in bianco per rovinare la mattinata e farci pentire di essere usciti di casa. Appena svegli, iniziamo a sentire la pressione di tensioni familiari e incombenze lavorative e questo va a discapito della nostra salute. Quando si scende dal letto con il piede sbagliato, ci sembra di non avere più via di scampo.

E invece non è così. Il cambiamento risiede dentro di noi e la situazione può migliorare in base al nostro rapporto con la routine quotidiana. Esistono vari studi scientifici che sostengono l’importanza di piccoli rituali volti a ristabilire il benessere psicofisico e a migliorare il nostro stato d’animo. Alcuni gesti, che spesso consideriamo banali, se non superflui, possono in realtà rivelarsi un’ottima arma per sconfiggere il pessimismo e apprezzare la vita.

Ecco quindi 5 abitudini per iniziare bene la giornata e ricaricare le energie:

Il potere dell’acqua

L’acqua è un elemento naturale indispensabile per la vita. Quando ti svegli, cerca di reidratare l’organismo e presta attenzione alle esigenze del tuo corpo. A volte basta veramente poco per sentirsi meglio! Se vuoi, aggiungi al tuo bicchiere d’acqua anche una bella spruzzata di limone, che aiuta la digestione e fornisce un importante contributo di vitamina C.

Evitare lo smartphone

Gran parte delle persone appena aprono gli occhi si fiondano sul cellulare e controllano se sono arrivati nuovi messaggi o se ci sono notifiche di Facebook. Al giorno d’oggi è impossibile (e poco auspicabile) ignorare del tutto la tecnologia, ma abituati a incominciare la giornata senza la pressione trasmessa dai social media. Il tuo umore di certo te ne sarà grato!

Rifare il letto

È un rituale semplice che serve però ad aumentare il nostro senso di soddisfazione personale perché è uno dei primi compiti che riusciamo a portare a termine con successo nel corso della giornata. Inoltre, questo piccolo gesto ci aiuta a gestire l’ordine della stanza e a rispettare un impegno preso nei confronti di noi stessi, permettendoci di stare più tranquilli e sereni una volta rientrati a casa.

Fare una doccia fredda

Uno dei migliori metodi per incominciare la giornata al meglio è quello di fare una bella doccia fredda. Abbassare la temperatura corporea, infatti, consente di stimolare la concentrazione e attivare più velocemente i vari processi cerebrali. L’acqua fredda non solo tonifica il corpo, ma fornisce anche la carica giusta per affrontare qualsiasi difficoltà.

Ascoltare la musica

La musica è l’arte di combinare i suoni fra loro con il fine di trasmettere un messaggio che possa essere universale. Ha il potere di far tornare il sorriso, rincuorare e tranquillizzare. Seleziona la tua playlist preferita sull’mp3 o imposta una canzone che ami come suoneria della sveglia: grazie alla musica, prepararsi e fare colazione assumeranno un nuovo significato.

Se dopo aver letto 5 abitudini per iniziare bene la giornata, vuoi continuare a migliorare il tuo benessere, ecco un articolo che può fare al caso tuo: Tecniche di rilassamento

Condividi sui social!
2019-01-13T18:16:01+00:0013 gennaio, 2019|News|
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. OK